Termini e Condizioni d'Uso

Avvertenze importanti sull'uso del sito - Licenze ed attribuzioni (ver. 12/2017)

I contenuti presenti su questo sito provengono da varie fonti e pertanto vengono rilasciati e distribuiti sotto licenze variabili, che prevedono ognuna permessi diversi per quanto riguarda l'attribuzione, la riproduzione e la distribuzione del materiale licenziato.

La famiglia di licenze utilizzate è quella delle Creative Commons Public Licenses (CCPL), ossia delle licenze di diritto d'autore che si basano sul principio de "alcuni diritti riservati".

Le CCPL, infatti, rendono semplice, per il titolare dei diritti d'autore, segnalare in maniera chiara che la riproduzione, diffusione e circolazione della propria opera è esplicitamente permessa.

Il funzionamento delle CCPL è reso possibile dal fatto che la legge italiana sul diritto d'autore - così come, in generale, le corrispondenti normative nazionali e internazionali - riconosce al creatore di un'opera dell'ingegno una serie di diritti; allo stesso tempo, la legge permette al titolare di tali diritti di disporne.

Uno dei modi in cui ciò si può fare è con il meccanismo contrattuale della licenza, tramite cui il titolare dei diritti (il cosiddetto "licenziante") concede o meno alcuni diritti alla controparte (il cosiddetto "licenziatario") ovvero qualsiasi fruitore dell'opera. E` importante sottolineare come le CCPL, e in generale tutte le licenze di diritto d'autore, non siano la fonte dei diritti in oggetto: è grazie alla legge che tali diritti sorgono. Le CCPL sono solo uno strumento tramite cui il titolare dei diritti concede determinati permessi ai licenziatari.

Segue la descrizione delle licenze applicate ai vari tipi di contenuti presenti su questo sito.

 

Struttura e componenti utilizzati per il funzionamento del sito

88x62Licenza: Creative Commons License - Licenza Creative Commons Gnu GPL.

Questo sito web è realizzato con Joomla! Il software e i templates di default sono rilasciati con Copyright 2005-2017 Open Source Matters.

Se si intende distribuire, copiare o modicare Joomla!, è possibile fare ciò sotto i termini della GNU General Public License. Per ulteriori informazioni riguardo questa licenza, è possibile consultare 'How To Apply These Terms To Your Program' e la 'GNU General Public License FAQ'.

La documentazione "Joomla! documentation" è rilasciata sotto i termini della Creative Commons Attribution-Non-Commercial-Share-Alike License 2.5

Il template "Fontaine J3", i contenuti e i moduli aggiunti al sito hanno il copyright dei rispettivi proprietari.

 

Articoli presenti sul sito

Licenza: Copyright - Tutti i diritti riservati.

Gli articoli della sezione "Notizie" sono protetti da Copyright © 2008 - 2017 Medicina08. Sono vietate la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione senza il consenso degli autori dei medesimi, nonchè l'utilizzo degli stessi a fini commerciali.

 

Materiali non autoprodotti distribuiti nell'Area Download

Licenza Creative Commons

Licenza: Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.

I materiali non autoprodotti presenti nell'Area Download sono di proprietà dell'Università Politecnica delle Marche e dei rispettivi autori. Tali materiali consistono in presentazioni in formato Powerpoint, dispense di vario genere e registrazioni di lezioni, accessibili esclusivamente agli utenti registrati al sito che hanno dichiarato di essere iscritti alla Facoltà di Medicina dell'Università Politecnica delle Marche. Tali utenti sono autorizzati a prelevare e utilizzare detti materiali solo per fini didattici, nonchè ad apportare modifiche e quindi distribuirne versioni modificate a patto che attribuiscano la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore.

In base ai Regolamenti d'Ateneo è fatto assoluto divieto di ridistribuire i materiali in oggetto a fini commerciali.

 

Materiali di produzione propria distribuiti nell'Area Download

Licenza Creative Commons

Licenza: Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale

I materiali autoprodotti presenti nell'Area Download sono di proprietà del sito Medicina08 e dei rispettivi autori. Tali materiali consistono in appunti cartacei digitalizzati per la distribuzione informatica, trascrizioni delle registrazioni delle lezioni tenute dai Professori e altri contenuti prodotti dagli stessi studenti. Anche questi materiali sono accessibili esclusivamente agli utenti registrati al sito che hanno dichiarato di essere iscritti alla Facoltà di Medicina dell'Università Politecnica delle Marche. Tali utenti sono autorizzati a prelevare, utilizzare e distribuire detti materiali per qualsiasi fine non commerciale, a patto che non venga apportata alcuna modifica e venga chiaramente attribuita la paternità dell'opera ai rispettivi autori. In particolare è vietato rimuovere dalle copie o dalle stampe di ciascun file, le righe di testo che identificano l'autore e questo sito.

 

Altri materiali

Tutti i materiali che non rientrano in nessuna delle precedenti categorie e per cui non è stata specificata alcuna licenza specifica sono di proprietà del sito Medicina08.

Per ulteriori informazioni relative alle licenze attribuite ai contenuti del sito, inviare una e-mail all'amministratore del sito.

 

Relazioni con la Copisteria

Per evitare problemi di qualsiasi genere, è severamente vietato depositare in copisteria qualsiasi materiale presente su questo sito, specialmente sbobinature e altri materiali di produzione propria in genere, come già specificato in questa pagina. Ciò infatti violerebbe la clausola "non commerciale" con cui questi file vengono pubblicati sul sito.

Gli utenti hanno comunque la possibilità di avvalersi di servizi di stampa a pagamento per i file scaricati dal presente sito, che non potranno essere trattenuti dalla copisteria per la successiva distribuzione ad altri Studenti.

 

Login Medicina08

Registrati o entra nella community di Medicina08!

Medicina08 su Facebook

Attenzione!

In fase di registrazione hai dichiarato di essere uno Studente dell'Università Politecnica delle Marche.

Per accedere alle sezioni del sito riservate agli Studenti è indispensabile verificare il tuo account mediante le credenziali dell'Area Riservata Univpm.