Sorveglianza Sanitaria Obbligatoria

Questo articolo è rivolto agli studenti di Medicina e Chirurgia.

Come sapete, durante il corso di studi in Medicina e Chirurgia è necessario sottoporsi ad alcuni controlli sanitari volti a valutare lo stato di protezione verso alcune patologie infettive.

Questi controlli vengono effetuati dall'UnivPM attraverso il medico competente (che opera all'ospedale di Ancona Torrette) il quale contatterà personalmente ogni studente che deve iniziare l'attività formativa professionalizzante (tirocinio).

Al momento della visità è fondamentale portare con se il proprio libretto delle vaccinazioni/Certificato vaccinale per dare modo al medico di valutare la copertura verso le malattie oggetto di vaccinazione. Qualora si fosse smarito il certificato, sara necessario farne richiesta alla propria USL di residenza.

Inoltre a scopo preventivo bisognerà effettuare la valutazione anticorpale (sono necessari i soli anticorpi IgG) per le malattie di seguito proposte:

• Epatite B
  • Morbillo
  • Parotite
  • Rosolia
  • Varicella
  • Pertosse

Per questi esami si può richiedere l'impegnativa al propio medico di famiglia.
Nel caso in cui siano state effetuate almeno due dosi di MPR (Morbillo, Parotite e Rosolia) non è necessario effetuare l'esame sierologico.
Il test di Mantoux è effettuabile presso una qualsiasi delle USL presenti sul territorio. Il test si svolge in due fasi, la prima in cui viene inoculata la tubercolina o un suo derivato, e la seconda, a 72 ore dall'inoculo in cui si valuta la reazione dell'organismo.

Gli esami di cui sopra, non sono vincolanti nell' IMMEDIATO per l'accesso al tirocinio in reparto, ma è bene effetuarli in tempi brevi e possibilmente prima della chiamata da parte del medico competente.

L'ultima parola spetterà comunque al medico che disporra, ove lo riterrà opportuno, ulteriori analisi a partire dallo stato di salute di ogni studente.

Altre Informazioni

Di seguito si rimanda al sito dell' UnivPM per ulteriori informazioni.

Vai al Sito